SCUOLA PRIMARIA
Il Convitto Nazionale "P. Galluppi" svolge, per la sua specificità, un ruolo rilevante al servizio dei ragazzi residenti nella città di Catanzaro e dell'utenza extra – cittadina convittualizzata.
Assicura, infatti, la permanenza dei semiconvittori fino alle ore 17,30 per la Scuola Primaria, mentre i convittori possono rimanere in Convitto dalla mattina del lunedì sino alle ore 14.00 del sabato.
L'orario interno è destinato all'espletamento dei compiti scolastici, alle attività ludico – sportive, alle attività culturali ed agli apprendimenti facoltativi su richiesta dei genitori o degli studenti.
Gli educatori del semiconvitto sono in continuo contatto con i docenti delle scuole annesse e partecipano ai Consigli di Interclasse/Classe, ai Collegi dei Docenti, al Consiglio d'Istituto, costituendo un valido supporto per la realizzazione della continuità e dell'orientamento scolastici.
Gli educatori del Convitto, periodicamente, incontrano i docenti del gruppo di ragazzi loro affidati, concordando eventuali interventi utili per la crescita formativa dei convittori.
L’Istituto nel corrente anno scolastico accoglie:
- 30 allievi convittori, ragazzi frequentanti le scuole superiori provenienti dalla intera regione; soggiornano in Convitto durante tutta la settimana, usufruiscono di assistenza continuativa durante il giorno e la notte, con particolare attenzione agli aspetti formativi, alla guida e alla consulenza nelle attività di studio.
- 500 allievi semiconvittori, ragazzi e ragazze che frequentano i vari ordini di Scuola Primaria, Secondaria di primo grado, per i quali è previsto un servizio pomeridiano di mensa e di assistenza educativa nel doposcuola.