Mercatini di Natale

Progetto curriculare finalizzato al tema della solidarietà e sostenibilità ambientale attraverso la tecnica del riciclo creativo.

Obiettivi

Il progetto si realizza come opportunità  per promuovere e diffondere i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività . Inoltre è finalizzato alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: PRIMO QUADRIMESTRE

Il progetto, da realizzare durante il 1° quadrimestre, è rivolto a tutti gli alunni del
Convitto Nazionale P. Galluppi di Catanzaro.
Il progetto si articola in attività di laboratorio di riciclo creativo, laboratorio di
disegno, e laboratorio creativo interdisciplinare. I temi proposti sono : il Natale, la
varietà delle culture e l’integrazione, la solidarietà sociale.
Nella scuola secondaria di primo grado, viene svolto durante le ore di
potenziamento di Tecnologia, ovvero nelle ore di sostituzione degli insegnanti
assenti e/o in compresenza programmata con gli insegnanti di Arte e Immagine e tecnologia.

Sperimentazione tecnico- creativa;
• Impostazione del lavoro laboratoriale
• Integrazione dei temi del progetto con gli argomenti di didattica curriculare

Verifica apprendimento